Il mio blog nasce con l'intento di parlare dei grandi campioni del cacio e nel post in basso potrete trovare le statistiche e i video dei giocatori che hanno vinto il Pallone d'oro a partire dall'edizione 2000. Ora però vorrei parlare di un altro aspetto che riguarda questi ma anche altri giocatori di calcio: i loro stipendi!
Siete d'accordo sul fatto che i calciatori,gli sportivi in generale,guadagnano così tanto?
Tanto per precisare non sono i calciatori a guadagnare più di tutti,( Tiger Woods,il più famoso giocatore di golf è l'unico sportivo diventato miliardario),ma per restare in tema calcistico,i tre giocatori che percepiscono gli stipendi più alti dalle proprie societa sono:
Ibrahimovic 12 milioni di euro
Kakà 9 milioni
Messi 8.4 milioni
Lampard e Terry 8.1 milioni
C. Ronaldo 8 milioni
Torres 7.9 milioni
Ballack 7.8 milioni
Henry 7.65 milioni
Gerrard 7.6 miloni
Non bisogna però commettere l'errore di pensare che le entrate dei calciatori siano solo queste.
Contando i diritti d'immagine e gli sponsor le cifre percepite dai calciatori lievitano smisuratamente.
Contando tutte le entrate percepite in un anno otteniamo questa classifica:
Beckham 32.4 milioni
Messi 28.6 milioni
Ronaldinho 19.6 milioni
C. Ronaldo 18.3 milioni
Henry 17 milioni
Kakà 15.1
Ibrahimovic 14 milioni
Rooney 13.5 milioni
Lampard 13 milioni
Terry 11.7 milioni
Cifre veramente spettacolari non c'è che dire. Però secondo me c'è un problema ancore più grave.
Negli ultimi anni il calcio europeo sta subendo un dominio inglese.
La Premier League è considerata da molti il campionato più bello ed emozionante e come se non bastasse sia l'anno scorso che quest'anno,tre delle quattro semifinaliste della Champions League sono state inglesi.
Bisogna ammettere che le squadre inglesi più importanti sono composte da giocatori straordinari che tutte le società di calcio vorrebbero,ma non è oro tutto ciò che luccica.
Infatti le società inglesi,che dominano il mercato dei giocatori acquistando questi ultimi a delle cifre pazzesche che i club italiani non possono egugliare,hanno i bilanci decisamente in rosso.
Il liverpool,che negli ultimi anni è stato protagonista soprattutto in Champions League ha un debito di 425 milioni di euro mentre il Manchester United che ha vinto tre campionati di fila ed è alla sua seconda finale di Champions league consecutiva ha un debito di 960 milioni di euro. Tanto per restare in tema di Champions League,neanche l'altra finalista di quest'anno,il Barcellona,è messa bene dal punto di vista economico.Infati i blaugrana hanno un debito di 439 milioni di euro. Potremmo dunque dire che più che a una finale di Champions League mercoledi 27 maggio assisteremo a una finale di debiti.
Mi chiedo dunque,è giusto tutto ciò? Come si può lasciare che squadre piene di debiti continuino a spendere senza misura nel mercato estivo?
Dite la vostra..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ti sei dimenticato il più grande......ROBERTO BAGGIO....
RispondiEliminaè un vero e proprio scandalo...paghiamo così tanto delle persone che giochino a calcio e poi la maggio parte delle volte (i veri campioni sono pochi) in campo non fanno un cazzo e pensi: non saranno soldi sprecati?
RispondiEliminaabbiamo parlato di calcio mercato e quindi di quanto costano all'inizio i giocatori...ma vogliamo parlare di stipendi? da mettere le mani nei capelli!