Il pallone d'oro è un premio calcistico istitutito nel 1956 dalla rivista francese "France Football" e assegnato annualmente in dicembre al giocatore che più si è distinto nell'anno solare militando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo.
Fino all'edizione 1994 il regolamento imponeva che il giocatore dovesse essee di nazionalità europea per poter aspirare al titolo ma dal 1995 questa distinzione è stata superata,per cui possono concorrere al premio anche i giocatori di nazionaltà extra-europea.Inoltre fino all'edizione 2006 venivano premiati esclusivamente i calciatori che avevano militato in club associati all'Uefa,mentre dall'edizione 2007 possono concorrere calciatori militanti in qualsiasi club della Fifa.
CURIOSITA'
Gli unici calciatori ad aggiudicarsi il premio per tre volte sono stati Johan Cruiff(1971,1973,1974),Michel Platini (1983,1984,1985),l'unico ad averlo vinto tre volte consecutive, e Marco Van Basten (1988,1989,1992).
Van Basten inoltre risulta l'ultimo giocatore ad aver vinto il Pallone d'oro per due anni consecutivi.
Dunque, a differenza di quanto accadeva in passato,dall'edizione 1990 ogni anno si ha un vicitore diverso. Da cosa può essere causato questo fenomeno? C'è più concorrenza rispetto al passato ed è per questo che i calciatori non riescono a ripetersi o forse con la vittoria del premio individuale più importante che esiste i giocatori si sentono appagati e le loro motivazioni vengono meno?
Il peso di una lunga stagione e lo stress che ne comparta potrebbe anche essere una buona risposta a questa domanda.
Questa tradizione però può essere interrotta in quanto C. Ronaldo, che ha vinto il Pallone d'oro 2008 potrebbe ripetersi quest'anno in quanto è di nuovo protagonista di un'ottima stagione con il Manchester United.
SCHEDE E PRODEZZE DEI FENOMENI
E' arrivato il momento di ammirare le prodezze dei "Palloni d'oro del nuovo Millennio",ossia dei fenomeni premiati a partire dall'edizione 2000.
PALLONE D'ORO 2000Luis Filipe Madeira Figo è un calciatore portoghese, alla destra dell'Inter.
Debutta nella serie A portoghese nel 1989 all'età di 17 anni con la maglia della Sporting Lisbona dove milita per 6 anni totalizzando 141presenze e 15 gol e vincendo una Coppa del Portogallo nel 1995,prima di trasferirsi nello stesso anno al Barcellona.
Anche qui milita per 5 anni vincendo 2 Campionati Spagnoli, 2 Coppe del Re, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea e 1 Suercoppa Spagnola per un totale di 216presenze e 40 gol.
Nel 2000,anno in cui vince il Pallone d'oro, è protagonista di un clamoroso trasferimento al Real Madrid,con cui in 5 anni vince 2 Campionati Spagnoli, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea e 2 Supercoppe di Spagna collezionando 223presenze e 52 gol.
Nel 2005 approda all'Inter dove ha giocato fino a quest'anno prima di dare l'addio al calcio. Con l'Inter ha vinto 4 Scudetti, 1 Coppa Italia e 3 Supercoppe Italiane.
Con la sua nazionale,quella portoghese ha totalizzato 126 presenze segnando 32 reti.
Grande Danilo ...ottimo blog......,)
RispondiEliminasempre er mejo danì
RispondiEliminaDanilo credi che Del Piero vincerà mai un pallone d'oro? Io penso che ormai non più...Eppure lo meriterebbe....non credi?
RispondiEliminaStefania,ti rispondo io...che poi sarebbe la stessa cosa che risponderebbe Danilo...forse lo meritava,ma non è mai stato forte come Messi,Ronaldo o Kakà,quindi sicuro non lo vincerà,anche perchè è vecchio.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il blog,grande svy!!!
Beh Stefania sicuramente Del Piero è un grande giocatore e in passato ha avuto le sue occasioni per vincere il Pallonbe d'oro ma come sottolinea il mio amico Davide ormai il capitano bianconero è in là con gli anni e i rivali sono troppo oltre
RispondiEliminaComplimenti per il blog!!! Il più grande tra questi palloni d'oro a mio parere é Ronaldo "l'originale"!!! Il più sopravvalutato Owen!!! Raùl e Del Piero avrebbero meritato tale riconoscimento! Per quanto riguarda quest'anno Messi non dovrebbe avere rivali!!!
RispondiElimina