Il pallone d'oro è un premio calcistico istitutito nel 1956 dalla rivista francese "France Football" e assegnato annualmente in dicembre al giocatore che più si è distinto nell'anno solare militando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo.
Fino all'edizione 1994 il regolamento imponeva che il giocatore dovesse essee di nazionalità europea per poter aspirare al titolo ma dal 1995 questa distinzione è stata superata,per cui possono concorrere al premio anche i giocatori di nazionaltà extra-europea.Inoltre fino all'edizione 2006 venivano premiati esclusivamente i calciatori che avevano militato in club associati all'Uefa,mentre dall'edizione 2007 possono concorrere calciatori militanti in qualsiasi club della Fifa.
CURIOSITA'
Gli unici calciatori ad aggiudicarsi il premio per tre volte sono stati Johan Cruiff(1971,1973,1974),Michel Platini (1983,1984,1985),l'unico ad averlo vinto tre volte consecutive, e Marco Van Basten (1988,1989,1992).
Van Basten inoltre risulta l'ultimo giocatore ad aver vinto il Pallone d'oro per due anni consecutivi.
Dunque, a differenza di quanto accadeva in passato,dall'edizione 1990 ogni anno si ha un vicitore diverso. Da cosa può essere causato questo fenomeno? C'è più concorrenza rispetto al passato ed è per questo che i calciatori non riescono a ripetersi o forse con la vittoria del premio individuale più importante che esiste i giocatori si sentono appagati e le loro motivazioni vengono meno?
Il peso di una lunga stagione e lo stress che ne comparta potrebbe anche essere una buona risposta a questa domanda.
Questa tradizione però può essere interrotta in quanto C. Ronaldo, che ha vinto il Pallone d'oro 2008 potrebbe ripetersi quest'anno in quanto è di nuovo protagonista di un'ottima stagione con il Manchester United.
SCHEDE E PRODEZZE DEI FENOMENI
E' arrivato il momento di ammirare le prodezze dei "Palloni d'oro del nuovo Millennio",ossia dei fenomeni premiati a partire dall'edizione 2000.
PALLONE D'ORO 2000
Luis Filipe Madeira Figo è un calciatore portoghese, alla destra dell'Inter.
Debutta nella serie A portoghese nel 1989 all'età di 17 anni con la maglia della Sporting Lisbona dove milita per 6 anni totalizzando 141presenze e 15 gol e vincendo una Coppa del Portogallo nel 1995,prima di trasferirsi nello stesso anno al Barcellona.
Anche qui milita per 5 anni vincendo 2 Campionati Spagnoli, 2 Coppe del Re, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea e 1 Suercoppa Spagnola per un totale di 216presenze e 40 gol.
Nel 2000,anno in cui vince il Pallone d'oro, è protagonista di un clamoroso trasferimento al Real Madrid,con cui in 5 anni vince 2 Campionati Spagnoli, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea e 2 Supercoppe di Spagna collezionando 223presenze e 52 gol.
Nel 2005 approda all'Inter dove ha giocato fino a quest'anno prima di dare l'addio al calcio. Con l'Inter ha vinto 4 Scudetti, 1 Coppa Italia e 3 Supercoppe Italiane.
Con la sua nazionale,quella portoghese ha totalizzato 126 presenze segnando 32 reti.
PALLONE D'ORO 2001
Michael James Owen è un calciatore britannico,nazionale inglese che gioca come attaccante nel Newcastel United.
Debutta in Premier League nel 1997 all'età di 18 anni con la maglia del LIverpool,dove milita per 7 anni vincendo 1 Coppa Uefa, 1 Supercoppa Europea e 1 Coppa d'Inghilterra nel 2001 e grazie a delle splendide prestazioni in quest'anno vince il Pallone d'oro.
Vince 1 Coppa di Lega Inglese nel 2003.
Dopo 267 partite e 139 gol con la maglia del Liverpool nel 2004 si trasferisce al Real Madrid dove però non riesce ad esprimersi al meglio collezionando solo 40 presenze e 14 gol;così nel 2005 fa ritorno in Inghilterra ingaggiato dal Newcastel United dove tuttora milita.Con la nazionale Inglese ha totalizzato 84 presenze segnando 40 gol.
La sua carriera è stata condizionata fino ad ora da molti infortuni,alcuni molto gravi,ed è sicuramente a causa di essi se non è mai riuscito ad esprimere con grande continuità il suo enorme talento.
PALLONE D'ORO 2002
Ronaldo Luìs Nazario De Lima è un calciatore brasiliano,attaccante del Corinthians.
Debutta tra i professionisti all'età di 17 anni nel Cruzeiro dove vince la Coppa del Brasile e in 2 stagioni colleziona 45 gol in 49 partite ufficiali.
Nel 1994 passa al Psv Eindhoven da Campione del Mondo con il Brasile anche se non aveva giocato neanche un minuto del Mondiale Usa '94.Milita per 2 anni nel Psv segnando tra Campionato Olandese,Coppe nazionali e internazionali 55 gol in 57 partite,di cui 42 in Campionato.
Nel 1996 si trasferisce al Barcellona dove mantiene la sua media realizzativa segnando 47 reti in 49 partite,32 di queste gli valsero il titolo di Capocannoniere del Campionato Spagnolo.
In quella stagione inoltre riesce a vincere la Coppa delle Coppe segnando il rigore decisivo nella finale contro il Paris Saint Germain.
Nonostante questa sua straordinaria stagione viene ceduto l'anno seguente all'Inter,realizza 25 gol in campionato e trascina la squadra alla vittoria in Coppa Uefa.Il '97 è l'anno del suo primo Pallone d'oro.
La carrira di Ronaldo però è fortemente condizionata dagli infortuni.Il 12 aprile 2000 si rompe il tendine rotureo del ginocchio destro rischiando la carriera.
Rientra nella parte finale della stagione 2001/2002 giusto in tempo per partecipare a una delle più grandi delusioni della storia interista.
Il 5 maggio 2002 l'Inter capolista perde l'ultima partita di Campionato 4 a 2 in casa della Lazio e perde lo scudetto a favore della Juventus.
E' l'ultima partita di Ronaldo con la maglia dell'Inter,che lascia la squadra milanese dopo 5 anni,100 gare ufficiali e 59 gol.
Nell'agosto 2002,dopo aver vinto da Capocannoniere il Mondiale con il Brasile,si trasferisce al Real Madrid.
Nel dicembre del 2002 gli viene assegnato il secondo Pallone d'oro e nelle 4 stagioni a Madrid vince 1 Campionato Spagnolo, 1 Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea e 1 Supercoppa Spagnola segnando in 177 gare ufficiali 104 gol.
Nel gennaio 2007 passa al Milan ma essendo già stato schierato dal Real Madrid in Champions League nella prima parte della stagione non partecipa come parte attiva alla conquista del titolo da parte del Milan.Anche la sua permanenza al Milan è condizionata dagli infortuni e nel febbraio 2008 si rompe il tendine rotuleo questa volta del ginocchio sinistro e a fine stagione lascia il Milan con uno score di 20 presenze e 9 gol.
Ormai tutti erano convinti che la carriera di Ronaldo fosse giunta a termine ma un anno dopo il grave infortunio torna in campo con la maglia del Corinthians segnando reti pesantissime.
Ronaldo soprannominato il "Fenomeno" è considerato uno dei più forti attaccanti della storia del calcio.
A livello individuale oltre a 2 palloni d'oro vanta 3 Fifa World Player ed il record di aver segnato 15 gol nelle fasi finali dei Mondiali,per un complessivo di 62 gol in 97 partite con la Nazionale Brasiliana.
PALLONE D'ORO 2003
Pavel Nedved è un calciatore ceco,centrocampista della Juventus.
Debutta nel 1991 all'età di 19 anni nel Dukla Praga dove colleziona 19 presenze e 3 gol.
L'anno seguente viene acquistato dallo Sparta Praga dove milita per 4 anni vincendo 2 Campionati 2 Coppe della Repubblica Ceca totalizzando 28 gol in 117 presenze.
Nel 1996 dopo un grande Europeo con la sua Nazionale viene aquistato dalla Lazio con cui vince 1 Campionato Italiano 1 Coppa Italia 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa Europea.
La Coppa delle Coppe vinta dalla Lazio nel 1999 è l'ultima edizione disputata del torneo e il gol di Nedved segnato nei minuti finali della partita risulta essere l'ultimo in assoluto.
Nel 2001 la Lazio è costretta a fare cassa e vende il Ceco per 70 miliardi di lire alla Juventus.
Nedved gioca in totale con la Lazio 5 stagioni,collezionando 207 presenze e 51 gol.
Al suo primo anno alla Juventus vince subito il Campionato Italiano,ma la sua stagione migliore è sicuramente quella successiva,la stagione 2002/2003 nella quale vince nuovamente il Campionato Italiano e trascina la Juventus alla finale Champions League,finale non giocata per colpa di una squalifica rimediata in semifinale con il Real Madrid che alla fine si è aggiudicata il Milan ai rigori con il risultato di 3 a 2.
La nuova stagione si apre con la vittoria della Supercoppa Italiana e nel dicembre del 2003 Nedved vince il Pallone d'oro.
In seguito vince altri due Campionati Italiani con la maglia della Juventus,Campionati poi revocati per le vicende di Calciopoli e dimostra grande attaccamento alla maglia bianconera quando decide di non abbandonare la squadra retrocessa in serie B.
Anzi trascina la squadra con orgoglio,forza e classe l'anno seguente nuovamente nella massima serie.
Questa è stata la sua ultima stagione da calciatore e lascia lu Juventus dopo 8 anni,in cui ha segnato 65 gol in 327 partite,mentre nella sua nazionale le presenze sono 91 e le reti 18.
PALLONE D'ORO 2004
Andriy Shevchenko è un giocatore ucraino,attaccante del Milan.
Il debutto di Shevchenko è datato 28 ottobre 1994,all'età di 18 anni,con la maglia della Dinamo Kiev.
Fin dagli esordi mette in luce le sue straordinarie capacità ma la cosacrazione a grande bomber la ottiene nella stagione 1997/1998 segnando una storica tripletta in Champions League in casa del Barcellona,partita terminata con il risultato 0 a 4 per gli ospiti.
L'anno seguente vince per la prima volta la classifica dei cannonieri realizzando 18 gol in 26 presenze.
Nelle 5 stagioni disputate nella Dinamo Kiev,vince 5 Campionati consecutivi e Shevchenko termina la sua avventura a Kiev con un totale di 116 presenze e 94 gol.
Nell'estate '99 viene acquistato dal Milan.
Dal punto di vista personale la sua prima stagione al Milan è molto positiva in quanto vince la classifica dei cannonieri segnando 24 gol in Campionato e in stagione arriva a un totale di 43 presenze e 29 gol.
Nelle due stagioni segunti Shevchenko segna con grande continuità,51 gol in 89 presenze,ma la squadra non riesce a vincere nulla.
I successi però arrivano l'anno seguente nonostante Shevchenko non riesce a giocare con continuità causa infortuni.
I suoi gol risultano cmq decisivi ( rigore decisivo in finale di Champions League con la Juventus ) e il Milan vince La Champions League 2002/2003 e la Coppa Italia.
La stagione 2003/2004 inizia con la vittoria della Supercoppa Europea grazie a un suo gol realizzato contro il Porto allenato da Mourinho e termina con la vittoria del Campionato da parte del Milan e con Shevchenko che vince la classifica dei cannonieri per la seconda volta,anche questa volta realizzando 24 gol.
Nella stagione seguente l'unico titolo vinto dal club rossonero è la Supercoppa Italiana,mentre Shevchenko si aggiudica il titolo individuale più importante,il Pallone d'oro 2004.
A questa stagione ne segue un'altra abbastanza deludente e dopo questa Shevchenko lascia il Milan dopo 7 stagioni,1 Campionato, 1 Champions League 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Europea, 1 Supercoppa Italiana, 173 gol e 296 gare ufficiali.
Dopo il Mondiale 2006 Shevchenko passa al Chelsea.
Decisione molto contestata in quanto l'ucraino era ormai una vera e propria bandiera,l'idolo dei tifosi.
Al Chelsea però non riesce ad esprimersi al meglio e in due stagioni segna solo 22 gol in 76 presenze e cosi nell'estate 2008 c'e il suo clamoroso ritorno al Milan con la formula del prestito,anche se ormai le prestazioni del giocatore non sono più quelle del grande Zar rossonero che incantava i tifosi.
PALLONE D'ORO 2005
Ronaldo de Assis Moreira in arte Ronaldinho è un calciatore brasiliano,attacante del Milan.
Il suo debutto tra i professionisti è datato 1998,all'età di 18 anni con la maglia del Gremio dove gioca per 4 anni vincendo un Campionato,per un totale di 35 presenze e 15 gol.
Nel '99 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore ma dato che c'era già un Ronaldo prende appunto il soprannome di Ronaldinho.
Nel febbraio 2001 passa al Paris Saint Germain,una squadra piuttosto mediocre nella quale Ronaldinho è sicuramente l'elemento migliore.
L'anno successivo Ronaldinho partecipa al Mondiale Fifa con la propria Nazionale ed è uno dei maggiori protagonisti per la conquista del quinto titolo mondiale da parte del Brasile.
In seguito al buon Mondiale crescono gli interessi dei grandi club per il giocatore e dopo l'ennesima brutta stagione del PSG che non si qualifica per nessuna coppa europea decide di lasciare il club francese dopo 2 stagioni in cui segna 25 gol in 75 stagioni e passa al Barcellona.
Al Barcellona il "Gaucho" è protagonista di splendide prestrazioni. Dopo un primo anno senza vittorie di squadra ma nel quale vince il Fifa World Player,nella sua seconda stagione in blaugrana trascina la squadra alla vittoria nella Liga Spagnola.
La stagione 2005/2006 è da incorniciare.
Nel dicembre 2005 vince il Pallone d'oro e il Fifa World Player a livello individuale, Liga Spagnola e Champions League con il Barcellona.
Le due stagioni seguenti sono invece deludenti per il giocatore che non riesce a essere incisivo come nel passato,anche se nel complesso è tutta la squadra a non giocare un buon calcio,colpa anche di uno spogliatoi diviso e cosi dopo 5 stagioni in cui ha vinto 2 Campionati Spagnoli e 1 Champions League,per un totale di 207 partite e 94 gol si trasferisce nell'estate 2008 al Milan,dove tra alti e bassi ha giocato tra Campionato e Coppa Uefa 33 partite segnando 10 gol.
Con la Nazionale Brasiliana ha realizzato fino ad ora 32 gol in 87 partite.
PALLONE D'ORO 2006
Fabio Cannavaro è un calciatore italiano,difensore centrale del Real Madrid e della Nazionale Italiana di cui è capitano.
Cannavaro debutta in serie A con il Napoli nel 1993 all'età di 19 anni.
Dopo 3 stagioni in cui gioca 68 partite segnando anche un gol,il Napoli è costretto a vendere il giocatore a causa di problemi ecconomici e ad acquistare il suo cartellino è il Parma,nel quale Cannavaro milita per 7 stagioni vincendo 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana e 1 Coppa Uefa.
In totale Cannavaro gioca a Parma 289 partite e segna 6 gol.
Nell'estate 2002 viene acquistato dall'Inter dove disputa due stagioni al di sotto delle sue possibilità e dunque nell'estate 2004 chiede di essere ceduto dopo aver disputato 74 partite e aver segnato 3 gol con la maglia dell'Inter.
Ad acquistare Cannavaro è la Juventus e a Torino il giocatore torna il grandissimo difensore visto a Parma.
In 2 stagioni alla Juventus vince 2 scudetti entrambi poi revocati per le vicende di Calciopoli.
Il Mondiale Fifa 2006 vede trionfare la Nazionale Italiana allenata da Marcello Lippi e capitanata da un grande Cannavaro che il 9 luglio 2006 alza al cielo di Berlino la Coppa del Mondo.
Dopo la vittoria del Mondiale,Cannavaro decide di lasciare la Juventus retrocessa in serie B e si trasferisce al Real Madrid.
Nel dicembre dello stesso anno,grazie alle due splendide annate alla Juventus e allo straordinario Mondiale disputato,Cannavaro si aggiudica il Pallone d'oro 2006.
Al Real Madrid però le prestazioni del centrale azzurro sono calate parecchio e a fine stagione sembra ormai scontato il suo ritorno alla Juventus dopo aver disputato 3 stagioni in Spagna e aver vinto 2 Campionati Spagnoli.
PALLONE D'ORO 2007
Ricardo Izecson dos Santos Leite,meglio conosciuto come Kakà è un calciatore brasiliano,trequartista del Milan.
Nel 2000 entra a far parte delle giovanili del San Paolo e in questo stesso anno subisce un grave incidente.
Il giovane Ricardo cade in una piscina vuota battendo la testa e il colpo genera la frattura della sesta vertebra.
Scampa miracolosamente alla paralisi. Kakà crede di essere stato graziato da Dio e da lì nasce la sua esultanza con le dita rivolte verso il cielo.
Nel 2001 debutta in prima squadra all'età di 19 anni e in totale rimane per 3 stagioni al San Paolo segnando 23 gol in 64 partite.
Nel 2002 vince il Mondiale Fifa con il Brasile giocando solo uno spezzone di Costa Rica-Brasile 2 - 5,ultima partita della fase a gironi.
Nell'estate 2003 passa al Milan.
Pochi giorni dopo il suo acquisto il Mlan vince la Supercoppa Europea e a fine stagione i rossoneri vincono il Campionato Italiano,con Kakà grande protagonista che soffia il posto a uno spento Rivaldo per un totale in stagione di 40 presenze e 14 gol.
Le due stagioni seguenti del Milan sono molto deludenti. I rossoneri vincono solo una Supercoppa Italiana e perdono nel maggio 2005 la finale di Champions League di Istanbul ai rigori con il Liverpool dopo essere stati in vantaggio di 3 a 0 nel primo tempo grazie anche a uno strepitoso Kakà.
La stagione 2006/2007 è la stagione del riscatto.
Il Milan parte in Campionato con 8 punti di penalizzazione causa Calciopoli e quindi concentra tutte le sue forze nella Champions League,unico obiettivo importante raggiungibile.
La squadra trova in Kakà un leader e un trascinatore e a fine stagione arriva proprio la vittoria della Champions League, di nuovo in finale contro il Liverpool,con Kakà nuovamente protagonista e premiato alla fine come capocannoniere e miglior giocatore del torneo.
La stagione 2007/2008 vede il Milan trionfare nella Supercoppa Europea
e nella Coppa del Mondo per club mentre Kakà viene premiato con il Pallone d'oro 2007 e
il Fifa World Player 2007.
Nel gennaio 2009 Kakà sembra essere sul punto di lasciare il Milan per trasferirsi
al Manchester City del ricchissimo sceicco Mansour Bin Zayed Al Nahyan pronto a ricoprire d'oro sia il giocatore che la squadra rossonera,ma quando ormai la trattativa sembra giunta a conclusione Kakà decide di restare al Milan,decisione che scatena la gioia dei tifosi.
Attualmente Kakà ha disputato in totale con la maglia del Milan 269 partita andando in gol 94 volte,mentre con la sua Nazionale vanta 58 presenza e 20 reti.
PALLONE D'ORO 2008
Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è un calciatore portoghese,ala del Manchester United.
A 17 anni esordisce con la prima squadra dello Sporting Lisbona in una gara contro l'Inter valevole per il terzo turno preliminare della Champions League 2002/2003.
Gioca solo per una stagione nello Sporting collezionando 31 presenze e 5 reti per poi essere ceduto al Manchester United per una cifra di 12,24 milioni di sterline,diventando il teenager più costoso nella storia del calcio inglese.
Alex Ferguson consegna al giovane Ronaldo la maglia numero 7,maglia storicamente amata dai tifosi in quanto appartenuta a David Beckham,George Best,Bryan Robson ed Eric Cantona.
Nel suo primo anno al Manchester vince la FA Cup segnando anche un gol in finale contro il Millwall. Nella stagione 2004/2005 il Manchester non vince alcun titolo e in quella seguente C. Ronaldo è protagonista con 10 gol della vittoria in Curling Cup,unico titolo stagionale dei Red Devils.
Nella stagione 2006/2007 è ancora protagonista di un'ottima annata,nella quale vince la Community Shield e la Premier League. Anche in Champions League il cammino del Manchester è ottimo;clamoroso il 7-1 rifilato alla Roma nella partita di ritorno all'Old Trafford dei quarti di finale che consente alla squadra di accedere alle semifinali del torneo.
La stagione migliore di C. Ronaldo è quella 2007/2008.
Con il Manchester vince la Premier League, la Community Shield e la Champions League risultando il capocannoniere della Premier con 31 reti in 34 presenze e il capocannoniere della Champions con 8 reti in 11 gare disputate. Le 31 reti segnate in Premier gli valgono la scrpa d'oro 2008 e viene premiato miglior giocatore della Champions League 2008. In stagione i gol complessivi sono 42 distribuiti in 49 gare.
L'estate 2008 è molto infuocata per il giocatore che voleva trasferirsi al Real Madrid ma alla fine la trattativa sfuma e Ronaldo inizia una nuova stagione in Inghilterra.
La stagione 2008/2009 inizia sulla scia di quella precedente.
Il Manchester vince FA Cup, Coppa del Mondo per Club e C. Ronaldo viene premiato con il Pallone d'oro 2008 e il Fifa World Player 2008.
Sabato 16/05/09 il Manchester vince per la terza volta consecutiva la Premier League,con C. Ronaldo nuovamente capocannoniere.
Fino ad ora C. Ronaldo ha giocato con la sua Nazionale 62 partite in cui ha realizzato 22 reti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grande Danilo ...ottimo blog......,)
RispondiEliminasempre er mejo danì
RispondiEliminaDanilo credi che Del Piero vincerà mai un pallone d'oro? Io penso che ormai non più...Eppure lo meriterebbe....non credi?
RispondiEliminaStefania,ti rispondo io...che poi sarebbe la stessa cosa che risponderebbe Danilo...forse lo meritava,ma non è mai stato forte come Messi,Ronaldo o Kakà,quindi sicuro non lo vincerà,anche perchè è vecchio.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il blog,grande svy!!!
Beh Stefania sicuramente Del Piero è un grande giocatore e in passato ha avuto le sue occasioni per vincere il Pallonbe d'oro ma come sottolinea il mio amico Davide ormai il capitano bianconero è in là con gli anni e i rivali sono troppo oltre
RispondiEliminaComplimenti per il blog!!! Il più grande tra questi palloni d'oro a mio parere é Ronaldo "l'originale"!!! Il più sopravvalutato Owen!!! Raùl e Del Piero avrebbero meritato tale riconoscimento! Per quanto riguarda quest'anno Messi non dovrebbe avere rivali!!!
RispondiElimina