giovedì 16 luglio 2009

LE SPESE FOLLI DEL REAL

In passato le uniche occasioni che si avevano per vedere una squadra di calcio composta solo da grandi campioni erano "il Fantacalcio" e i videogiochi. Poi è arrivato Florentino Perez e ha sconvolto il mondo.
Nel suo primo mandato da Presidente del Real Madrid,Perez aveva l'abitudine di acquistare un campione l'anno tra cui ricordiamo Figo,Ronaldo,Zidane e Beckham,che formavano insieme ad altri grandi campioni la squadra dei "Galacticos".
Nel dopo Perez i Blancos non sono più riuscito ad imporsi a grandi livelli nella competizioni Europee,tant'è vero che da cinque anni consecutivi non riescono a superare lo scoglio degli ottavi di finale di Champions League ed è questo il motivo per cui quest'estate Perez è stato rinominato Presidente del Real madrid.
Dato lo strapotere evidenziato la scorsa stagione dal Barcellona,Perez ha deciso di formare un'altra squadra di galacticos,con la differenza sostanziale rispetto al passato di non acquistare un campione l'anno ma bensì di comprarli tutti nella sessione estiva del mercato attualmente in corso.
Il primo colpo di mercato è stato Kakà,pagato al Milan 65 milioni di euro e come se niente fosse subito dopo è stato acquistato C. Ronaldo dal manchester Unitedper la cifra record di 94 milioni di euro,risultando cosi il giocatore più costoso nella storia del calcio.
In seguito sono arrivati anche Raul Albiol,difensore del Valencia pagato 22 milioni e Karim Benzema,attaccante francese del Lione pagato 35 milioni.
Facendo due rapidi conti Perez ha speso la bellezza di 216 milioni di euro per 4 giocatori e non sembra intenzionato a fermarsi. Sembra infatti che siano pronti altri 35 milioni per il centrocampista del Liverpool Xabi Alonso.
Nel calcio non si era mai visto uno strapotere simile da parte di una società.
IL Real Madrid ha monopolizzato il mercato,nessun'altra squadra può pareggiare simili offerte data anche la difficile situazione economica mondiale. Ed è proprio questa la cosa più grave,Perez sembra non curarsi di questa situazione difficile che sta coinvolgendo tutto il mondo,continua a fare spese folli come se nulla fosse.
Ma poi,siamo sicuri che una squadra composta da tantissimi campioni sia anche una squadra vincente?
L'allenatore Pellegrini che bene ha fatto nel Villareal avrà un compito molto difficile nella gestione dello spogliatoio. Non basta avere una rosa di campioni,questi vanno gestiti nel modo giusto,farli diventare una squadra,cosa semplice tenendo conto soprattutto del fatto che questi campioni oltre agli obiettivi di squadra hanno anche quelli individuali,il Pallone d'oro tanto per intenderci ed è questo che probabilmente porterà ognuno di loro a volere un posto di rilievo rispetto a gli altri.
Gli occhi di tutti gli appassionati di calcio sono puntati sul Real in attesa di scoprire se sarà una delle squadre più forti di sempre o semplicemente il più grande flop della storia.

1 commento:

  1. L'acquisto "più migliore tropp'assai" del Real è stata indubbiamente Kakà o no??hahaahaah

    RispondiElimina